Friday, February 12, 2010

Trading Automatico

In un precedente post "preventivavo" una giornata importante in termini di risultati, ed in relazione all'operatività odierna del nostro trading system intraday Survivor con il nostro Survivor Energy Portfolio.  Così in effetti è stato, e lo è stato in termini positivi, come è evidenziato nella sottostante immagine.


Oggi Energy Portfolio ha generato tre trade su Crude Oil, Gasoline e Natural Gas, chiusi tutti in maniera positiva. Il portfolio in questione lavora sui quattro principali mercati del settore energy, tutti mercati estremamente volatili ed in grado di esaltare le caratteritiche del system.


Qui sopra riporto la tabella relativa ai risultati real time del portfolio al netto di commissioni e slippage, quelli precedenti sono scaricabili dal nostro website http://www.coincollector.it/. L'arco temporale di cui si forniscono i dati è bello ampio, soprattutto per un trading system intraday, ed evidenzia la robustezza del portfolio ed in particolare del system che genera l'operatività dello stesso.

Il segreto sta nel fatto che Survivor, come del resto tutti gli altri nostri systems, non è ottimizzato e lavora fin dall'inizio della sua storia con parametri fissi e costanti. Questa è condizione essenziale e vitale affinchè un trading system possa generare risultati positivi in maniera continuativa in un arco temporale lungo come in questo caso.

Euro Opportunities

Un buon metodo per anticipare possibili set up sulle chart giornaliere o settimanali è quello di buttare un occhio su scansioni temporali inferiori, ad esempio orarie o multiorarie. Ad empio, una buona scansione temporale per l'operatività a breve è quella dei 240 minuti, come quella a lato su EUR/USD.

Se come segnalato sul precedente post si riscontrano diversi segnali anticipatori di possibili set up operativi sulle chart giornialiere, scendiamo sulle scansioni temporali "intraday" e, come nel caso riportato a lato, ci accorgiamo che anche sulla chart a 240 minuti si stanno manifestando gli stessi segnali riscontrabili sulla chart giornaliera.

A questo punto si fanno due conti, si quantificano le eventuali perdite e, se sono compatibili con i nostri livelli di rischio, ma soprattutto con il programma di lavoro che stiamo applicando, si può decidere di prendere posizione sul set up della chart a 240 minuti, con l'evidente intento di "anticipare" il segnale ben più importante che si potrebbe generare sulla chart giornaliera. Se va bene saremo in posizione con un livello di rischio decisamente inferiore a quello proposto dal set up su chart giornaliera. Se va male avremo rischiato poco e saremo pronti a ritentare alla prossima occasione.

Euro Depression

Prestiamo attenzione all'EUR/USD ed all'Euro Fx, si stanno manifestando i primi segnali di possibile attenuazione della discesa dei valori in essere. Su entrambe le chart giornaliere si stanno formando le prime divergenze, inoltre anche il momentum sta segnalando possibile positività a breve. Sulla chart giornaliera EUR/CAD si sta formando un Buy set up da confermare a fine giornata.

Possiamo quindi cominciare a configurare possibili long trades su suddetti mercati. Assumere in ogni caso Stop Loss rigorosi su tutto il fronte.

Gold e Palladium

Oggi Gold e Palladium hanno ritracciato verso i prezzi d'acquisto, recuperando poi da metà giornata in poi. Il ritracciamento è stato più profondo per il Palladium che aveva rivisto il prezzo d'acquisto. Al momento il movimento odierno è da configurare come un naturale e fisiologico pull back a seguito dei guadagni incassati negli ultimi giorni.

Entrambe i mercati sono inoltre alle prese con una resistenza dinamica che ne sta rallentando la salita, evidenziata nella chart del Gold a lato. Vedremo come si svilupperanno i trades nei prossimi giorni e se entrambe i mercati riusciranno a superare l'ostacolo. Il Momentum si è girato a rialzo sul Gold, mentre è leggermente in ritardo sul Palladium.

Per il Gold manteniamo lo Stop Loss sul prezzo d'acquisto, mentre lo lasciamo un tick sotto l'ultimo minimo relativo per il Palladium.

VolatlityGas!


Quello che non si è visto ieri sul Natural Gas lo abbiamo vissuto oggi con una bella botta di volatilità intorno alle 16:30. Sulla chart a lato ho segnato l'escursione dei prezzi avvenuta nell'arco di pochissimi minuti, e che ha generato un Buy set up da parte del nostro trading system Survivor.

Però oggi abbiamo pagato dazio in termini di slippage proprio a causa della volatilità presente al momento dell'ingresso del segnale d'acquisto. In ogni caso il trade è tutt'ora positivo e bene impostato. A questo proposito segnalo che tutti i track records scaricabili dal nostro website http://www.coincollector.it/ sono comprensivi di commissioni + slippage calcolati sulla base dei nostri dati storici.

Oggi il system ha generato un Buy set up anche su Crude oil e Gasoline e la giornata si avvia a diventare "importante" in termini di risultati, positivi o negativi che siano.

Follow Us