Tuesday, February 16, 2010

Di nuovo EUR/AUD

Nuovo Buy set up su EUR/AUD ... Buy sopra il massimo odierno, Stop Loss sotto il minimo odierno .. Buon trade  

Proviamo ad andare long sull'Euro

I segnali evidenziati recentemente da parte dell'Euro, segnalati in un precedente post, ci stanno facendo prendere posizione a rialzo su alcuni cross dove suddetti pattern hanno assunto una migliore configurazione. A quelli evidenziati in tabella probabilmente questa sera si aggiungerà un altro set up su EUR/AUD, dopo quello di venerdì poi annullato, di cui darò notizia successivamente.

Facciamo il money management

Riprendendo il discorso del "quanto danaro devo impiegare" su ogni trades, ovviamente non tutti hanno a disposizione le potenzialità economiche per entrare sul mercato con parecchi contratti per trade. A prescindere da questo bisogna comunque impiegare su ogni trades una quantità di danaro il più possibile costante, per le motivazioni spiegate precedemtemente. Laddove il nostro massimo limite di perdita non ci consenta di prendere posizione con almeno un contratto, cercheremo di attuare quanto segue:

- Utilizzare i contratti Mini se quel particolare mercato ce li propone
- Entrare con un ordine limite ad un prezzo compatibile con i nostri livelli di rischio
- Aprire chart con scansioni temporali inferiori per individuarvi pattern che ci consentano di prendere posizione con livelli di rischio a noi compatibili.

In assenza di tutto questo si lascia perdere e si aspetta il prossimo set up ...

Aggiornamento

I Sell set up su Live e Feeder Cattle sono stati annullati nel pomeriggio dalla rottura dei recenti massimi relativi. Chi come noi avesse preso posizione a ribasso sul Live Cattle si sarebbe visto stoppare il trade con una piccola perdita.

Per avere set up qualitativamente buoni, un rapporto rischio rendimento altrettanto buono e perdite unitarie contenute è buona cosa cercare di individuare i nostri candidati trades in prossimità dei minimi e dei massimi relativi delle scansioni temporali oggetto della nostra analisi. Svilupperemo questo concetto e le modalità per metterlo in pratica in uno dei prossimi post.

Come sta la volatilità?

In un precedente post mi ero ripromesso di rifare il punto della situazione sull'evolversi della volatilità suigli index.  Il primo rimbalzo serio della stessa dai tempi di fine 2008, attualmente in corso da metà gennaio, si è per il momento fermato a ridosso della prima resistenza, ed ha ritracciato leggermente negli ultimi giorni.

Un deciso ritorno sopra tale soglia potrebbe regalarci un buon periodo di volatilità che sarebbe bene accolta da tutti i trading systems in generale, e da quelli intraday in particolare.

Comunque già negli ultimi giorni alcuni dei nostri systems intraday hanno realizzato buini trades con ottimi gains, situazione che potrebbe consolidarsi se la volatilità dovesse continuare a salire.  

Purtroppo capita anche questo ..

Le giornate festive infrasettimanali negli USA a volte "interagiscono" con i trading systems quando i loro set up sono tarati su determinati orari della giornata. Quando la raccolta dei dati intraday di suddette giornate è parziale, come nel caso delle chart qui a lato, e quando come in questo caso il nostro Survivor è tarato per eseguire il set up ad una certa ora del pomeriggio, il gap nei dati "rimanda" il set up della giornata precedente a quella in corso.

Ne consegue che in questi casi "spengo" il system e lo riaccendo il giorno successivo in virtù dell'esperienza maturata a proposito di questo tipo di problematiche. Fin qui tutto logico e corretto ... ma se poi si vedono andar in fumo trades come quelli riportati sulle chart a lato non si può certo gioire.

Un bell'ingresso sul Dax ..

Oggi il nostro Survivor ha azzeccato il set up sul Dax entrando poco prima dello strappo del mercato avvenuto poco dopo le 16:30. Entrare in posizione e vedere il trade andare da subito in buon guadagno non può che far piacere ..

Altre volte succede l'esatto contrario, e per quello che mi riguarda una di queste volte si riferisce ad una entrata Long su Dax poco prima che il primo aereo centrasse le torri gemelle di NY nel fatidico undici settembre .. diciamo che in quel caso il mio "salva-vita" era stato lo Stop and Reverse fatto dal trading system in questione. Però dopo si è era resa necessaria la somministrazione di un antidoto contro la nausea ..

Aggiornamento

Il realizzarsi di nuovi minimi su EUR/AUD ha annullato il Buy set up precedentemente segnalato. Esistono comunque le condizioni affinchè si possa riproporre nei prossimi giorni.

Spostiamo lo Stop Loss del trade in corso sul Palladium sul prezzo di acquisto.

Per chi volesse provare uno Short sul Live Cattle di Aprile vendere a mercato ed inserire lo Stop Loss a 91.850.

Follow Us