Friday, February 19, 2010

Euro Intraday

Oggi il nostro trading system intraday Survivor ha deciso che era giornata buona per mettersi a rialzo sull'Euro, e diciamo che fino a questo momento sta avendo ragione in virtù del rimbalzino in corso sul mercato.

Survivor è un trading system che da parecchi anni a questa parte ha dimostrato estrema robustezza e longevità, oltre che al sapersi esprimere al meglio su parecchi mercati. Ma la cosa più importante è che fa tutto questo con gli stessi identici parametri su tutti i mercati. Lavora cioè con parametri fissi e costanti sempre e ovunque. Non è poca cosa.

Cosa significa definire robusto un trading systems? La robustezza di un system è la sua capacità di portarsi a casa la pagnotta sul medio lungo periodo a prescindere dalle varie situazioni di mercato che può incontrare, ma soprattutto è la sua capacità di riuscire a fare questo su più mercati diversi tra loro. Un system che sa fare questo può poi essere utilizzato nella composizione dei portfolio di sistemi, al fine di perseguire la massima diversificazione possibile e l'abbattimento dei singoli livelli di rischio.

Survivor sa fare questo in maniera egregia. Anche lui si becca i suoi bei drawdown, magari se li porta avanti anche per un certo periodo, magari ogni tanto li ritocca pure, ma in ogni caso la sua equity torna sempre a fare nuovi massimi da quindici anni a questa parte. Esempi di questo sono disponibili sulle varie pagine di alcune versioni del system linkate qui sotto:

Aggiornamento

La scorsa "notte", prima di staccare, ho buttato l'occhio sul Soybean Oil e c'era di che essere contenti nel vedere come aveva iniziato la sessione notturna. In poche battute era arrivato a 38.60 (Maggio) configurando la possibilità che l'auspicato movimento a ribasso fosse effettivamente iniziato nel migliore dei modi.

Invece il mercato si è girato ed è lentamente ritornato a vedere i valori di ingresso del trade. Il trade comunque mantiene in essere la configurazione iniziale e se ne conferma lo Stop Loss sopra all'ultimo massimo relativo. Se poi si viene stoppati fa niente, l'importante è perseguire un metodo e le sue regole d'ingaggio, trades che si mangiano l'utile precedentemente accumulato sono e saranno all'ordine del giorno. 

Rimangono invece ottimamente impostati a rialzo i trades in corso su Gold, Palladium ed Australian Dollar, i cui Stop Loss sono ad un passo dal diventare Stop Profit.

Dove si fermerà l'Euro?

L'euro si sta avvicinando ad un doppio supporto che dovrebbe quantomeno rallentarne la discesa. Delle posizioni che abbiamo recentemente assunto a rialzo sta dando soddisfazioni quella su EUR/JPY, mentre quelle su EUR/USD, EUR/CAD ed EUR/CHF anche se di poco stanno momentaneamente soffrendo.

Oggi abbiamo preso posizione a rialzo su EUR/AUD in seguito alla conferma di un pattern rialzista sulla chart a 240 minuti. 

Sui supporti tra 1.3000 ed 1.2000 si potrebbe aumentare l'attuale posizione su quei cross che evidenziassero la presenza di ulteriori pattern di inversione.  Stop Loss sotto tale livello differianziati a seconda del pattern d'ingresso.

Follow Us