Monday, February 21, 2011

Stai diversificando in maniera corretta i tuoi investimenti?

La diversificazione è la tecnica con cui si “mescolano” diversi tipi di investimento all’interno di un portafoglio. Aggiungendo al portafoglio una corretta gestione sui mercati futures apportiamo un benefico abbassamento della volatilità del portafoglio. Questa riduzione del rischio viene determinata dall’utilizzo di una vasta gamma di prodotti finanziari poco o per niente correlati agli asset classici. Inoltre una corretta gestione sui mercati futures generalmente migliora i risultati del portafoglio nelle fasi negative per bond e azioni, costituendo un’ottima risorsa per la protezione di molti portafogli.
Diversification_thumb1
La diversificazione degli asset
La diversificazione fra asset che hanno bassa correlazione tra loro migliora la performance globale dei nostri investimenti a parità di rischio, dunque riduce la nostra esposizione al rischio, in quanto diminuisce il cosiddetto "rischio specifico" legato a una singola classe di prodotti finanziari. In pratica, se avete in portafoglio solo azioni, il risultato del vostro trading / investimento è legato eccessivamente alle sorti di un determinato strumento finanziario, per cui state correndo un rischio troppo elevato. Un portafoglio ben diversificato per classi di asset è una delle principali componenti che permettono di creare il portafoglio ottimale. Leggi "The Art Of Asset Allocation" e "Top 10 Rules Of Portfolio Diversification".
La diversificazione all'interno di un asset
Concentrando gli investimenti in singoli prodotti o titoli, ci si espone a un tipo di rischio che non è controllabile, e il rischio diventa incertezza, che è qualcosa di non calcolabile. E' possibile, anche in questo caso, ridurre i rischi specifici facendo trading o investendo, ad esempio, non in una singolo prodotto ma in un paniere di prodotti che rappresenti una quota molto ampia dell'intero mercato. Leggi "The Art Of Asset Allocation" e "Top 10 Rules Of Portfolio Diversification".
La diversificazione dei metodi di trading
Si tratta di combinare l'uso di diversi metodi di trading non correlati fra loro per migliorare il rapporto fra profitto e massima perdita. La bassa correlazione tra metodi diversi tende a diminuire le perdite complessive grazie alla performance combinata dei due sistemi di trading. Si tratta quindi di uno dei metodi più efficaci per migliorare il rendimento dei nostri investimenti riducendo contemporaneamente il rischio. Leggi "The Art Of Asset Allocation" e "Top 10 Rules Of Portfolio Diversification".
La diversificazione dei parametri di un trading system
Consiste nell'usare, nell'ambito di un medesimo sistema di trading diversi set di parametri. Supponendo che un account di trading gestisca un capitale adeguato alla diversificazione, è preferibile diversificare gli insiemi dei parametri piuttosto che fare contratti multipli con lo stesso set di parametri. La diversificazione dei set di parametri aiuta a minimizzare il rischio ed a rafforzare la nostra abilità psicologica nel rimanere disciplinati e coerenti nell'applicazione del sistema di trading. Leggi "The Art Of Asset Allocation" e "Top 10 Rules Of Portfolio Diversification".

TOGETHER TO WIN: GALAXY PORTFOLIO SYSTEMS
Il nostro obiettivo è quello di generare nel medio periodo una crescita significativa dei capitali investiti, indipendentemente dall'andamento dei mercati azionari e dei bond, con semplici e rigide regole di trading e con la massima diversificazione possibile. Tutti i nostri Portfolio Systems sono progettati assemblati e gestiti con questa filosofia. Grazie all'elevata diversificazione operativa che li caratterizza, i nostri Portfolio Systems esaltano le sinergie positive dei singoli Trading Systems da cui sono composti e ne riducono drasticamente il rischio complessivo. La diversificazione rimane la pietra miliare della moderna teoria di portafoglio, ma nonostante questo, molti investimenti "diversificati" hanno seguito l'andamento dei mercati azionari e sono falliti durante la recente crisi finanziaria. Per contro i nostri Portfolio Systems hanno ottenuto i loro migliori risultati proprio nel 2008 grazie alla volatilità di quel periodo, all'elevata diversificazione operativa, ed al modello costruttivo che li rende indipendenti dall'andamento dei mercati azionari e dei bond.
Le tabelle ed il grafico qui sotto rappresentano i risultati mensili MTM del nostro Galaxy Portfolio Systems dal Novembre 2009, considerando un capitale iniziale di $ 200.000. Galaxy è composto dai nostri trading systems Survivor, Ninja and Super Commodity.   

Performance Statistics di Galaxy Portfolio Systems
           Risultati netti anno 2009                  107,47 %
           Risultati netti anno 2010                    68,45 %
           Risultati ultimi 12 Mesi                       80,38 %
           Mesi con risultati positivi                    84,00 %
           Mesi con risultati negativi                  16,00 %
           Migliore performance mensile               27,21 %
           Peggiore performance mensile               9,51 %
Performance MTM Mensile di Galaxy Portfolio System con un capitale iniziale di $ 200.000
  Jan
  Feb
Mar
Apr 
May
Jun 
Jul  
Aug
Sep
Oct 
Nov 
Dec 
2009










1.19 %
2.90 %
2010
(4.28 %)
24.49 %
2.99 %
1.76 %
15.62 %
4.35 %
10.60 %
(0.41 %)
(4.73 %)
1.75 %
12.80 %
1.50 %
2011
7.54 %
7.73 %










Combined-Portfolio-Banner-Mini34                                             images5


Material in this post does not constitute investment advice or a recommendation and do not constitute solicitation to public savings. Operate with any financial instrument is safe, even higher if working on derivatives. Be sure to operate only with capital that you can lose. Past performance of the methods described on this blog do not constitute any guarantee for future earnings. The reader should be held responsible for the risks of their investments and for making use of the information contained in the pages of this blog. Trading Weeks should not be considered in any way responsible for any financial losses suffered by the user of the information contained on this blog.

No comments:

Post a Comment

Follow Us