Thursday, February 25, 2010

Cerchiamo uno short intraday per seguire il trend

Quando il mercato apre con grandi gap come quello di oggi, diventa poi difficile prendere posizione nella direzione del trend. Per fare questo nel migliore dei modi bisogna cercare dei validi pattern sulle chart veloci a 3, 5, 15 minuti. Sulla chart a lato riporto il primo pattern intraday della giornata su Mini SP, rilevato dal nostro system Sniper. Si trtta di un buon pattern, dalle proporzioni corrette, l'unica nota stonata è la direzione del TRIN, che in questo momento sta segnalando una maggiore forza da parte dei compratori.

Però questo avviene con valori del TRIN abbondantemente superiori ad 1, cosa che segnala gran forza nel trend a ribasso. Cosa fare in questo caso? I casi son due, si rinuncia al trade in virtù della direzione del TRIN, che potrebbe anticipare un ritracciamento da parte del mercato, oppure si da fiducia al solo valore del TRIN, configurando il suo attuale ritracciamento in una semplice pausa del trend ribassista. Il basso livello di rischio del trade potrebbe far propendere per quest'ultima ipotesi ... ma la risposta è arrivata appena postato l'articolo .... come spesso accade anche in questo caso aveva ragione la direzione assunta dal TRIN.

Il TRIN è uno strumento potente e di grande aiuto ai traders intraday, in quanto è in grado di segnalare con precisione i momentanei momenti di forza o di debolezza dei compratori o dei venditori. Può quindi essere impiegato come un utile filtro alla propria operatività, come elemento convalidante delle nostre metodiche operative.

No comments:

Post a Comment

Follow Us